E-STATE IN FORMA

L’estate è ormai arrivata e per molte persone è anche l’ora di fare i conti con la bilancia!

Si sa che durante i mesi più freddi si tende a mettere su qualche chiletto di troppo, frutto di una vita più sedentaria, si trascorrono effettivamente più ore in casa o comunque sia in ambienti chiusi e ad una alimentazione più calorica, soprattutto durante il periodo delle festività!
Alcuni riescono a camuffare quel di più con maglioni e camice, ma in estate i “rotolini” sono ben visibili!

Anch’io avevo questo tipo di problema!

Effettivamente quando arrivava il momento di scoprirmi, mi sentivo sempre molto in imbarazzo! Mi guardavo nello specchio e vedevo molta ciccia! Trattenevo il respiro, per far rientrare un po’ la pancia e per apparire in forma. Ed ogni volta mi dicevo: “Domani inizio a mettermi a dieta! Domani inizio ad andare a correre! Domani inizio a…!” Ma quel domani non arrivava mai!

Per un cuoco non è per nulla facile lavorare in cucina a strettissimo contatto con il cibo e non poter mangiare! Ma anche per chi cuoco non è, basta entrare in un supermercato e può acquistare tutto e di più!

Di solito, la parola “dieta” fa scaturire tutta una serie di associazioni mentali e di pensieri tutt’altro che piacevoli: mettersi a dieta solitamente e per la stragrande maggioranza delle persone, vuol dire fare dei sacrifici, eliminare ciò che più ci piace, per esempio i dolci, la pasta, il vino e mangiare scondito! Tutto questo crea anche molto stress per chi deve attenersi alla dieta e per chi ovviamente deve preparare il pasto! E non solo, chi segue una dieta deve anche pesare tutti gli alimenti!

I risultati si potrebbero anche raggiungere, ma una cosa è certa, una volta ritornati al regime alimentare precedente, i chili persi, di solito si recuperano in pochissimo tempo con l’aggravio che a volte si aggiungono altri chili a quei chili appena riacquistati. (questo è comunemente chiamato “effetto fisarmonica”)

Moltissime volte, mettersi a dieta è un grande sforzo per un inutile risultato!

E come ci si sente quando si rinuncia a qualcosa di piacevole? Non mi riferisco al solo ed esclusivo piaceri della tavola. A volte si rinuncia anche ad uscire o alla compagnia di amici.

 E quando poi smetti la dieta? Non è per nulla bello vedere sfumare in un nulla un risultato ottenuto con grandi sacrifici, quando si riesce a raggiungere!

 Siamo continuamente bombardati da messaggi pubblicitari sul fisico snello, perfetto ed in-forma, da cibi spazzatura, snacks, dolci, gelati o bevande gassate ad ogni ora del giorno e della notte!

La nostra mente è continuamente sollecitata e se il nostro stomaco è “vuoto” (per la dieta) reclama ancor di più!

A tutto sto suplizio ho detto addio!
Si! E’ proprio così! Sai, da quando ho avuto il piacere di diventare chef crudista e cambiare radicalmente il mio regime alimentare per me la fame non esiste più!

Si è proprio vero, mangio a sazietà, anche i dolci ovviamente e la cosa strana è che mangiando sono dimagrito sino ad aver perso quaranta chili nel giro di pochi mesi.

Ma la cosa ancor più sorprendente è che oltre ad aver perso tutti questi chili, stò molto bene con me stesso, ho un altro rapporto con il mio fisico, lo rispetto, lo nutro e lo coccolo.

Ma non solo, il mio fisico è tonico, elastico, vitale, energico! Perdere un gran numero di chili in un così breve tempo a volto da problemi; la pelle cadente, le braccia ad ali di pippistrello, la pancia e la schiena con la pelle in eccesso e un malessere generale psicologico che a volte assale le persone, perchè il cambiamento è troppo repentino! Ho addirittura sentito alcune persone dire che avrebbero preferito ritornare grassi piuttosto che ritrovarsi con tutta quella pelle in eccesso!

Io invece mi sento in gran forma e soprattutto noto con gioia lo stupore di amici e conoscenti per la forma perfetta riacquisita in brevissimo tempo!

Ho voglia di fare, ho una gran vitalità e soprattutto sento la necessità di passare più ore nei campi a contatto con la nauta piuttosto che rincretinirmi davanti alla tv!

Grazie al cibo vivo, ne ha beneficiato parecchio il fisico ma anche lo spirito, riesco a percepire lo splendore che c’è in un fiore, la perfezione del volo di un passero o di un corvo, la bellezza di una lepre in corsa e tutti i suoni che fortunatamente la natura mi fa ascoltare in quella bellissima sinfonia che quotidianamente vedo ed ascolto dalle finestre di casa mia!

Il mio cibo quotidiano è diventato nutrimento e non più un qualcosa di commestibile da buttare giu per far tacere lo stomaco, senza nemmeno capire cosa stò ingerendo perchè distolto dalla tv o da chissà quali altri pensieri!

Riscopri e riscopriti attraverso ciò che porti alla bocca.

Riscopri il momento sacro dell’atto di mangiare e siine grato!

Perchè noi siAmo anche ciò che mangiAmo!

Succo Rinfrescante:

1 mela,

1 gamba di sedano,

1 fetta di anguria.

Dopo aver ben lavato la frutta e la verdura, metti gli ingredienti nell’estrattore o nella centrifuga.
Aggiungi qualche goccia di limone e servi in un bicchiere alto, se vuoi con una fettina di anguria o di mela per decorazione ed anche qualche cubetto di ghiaccio.
Semplice e molto salutare, ottimo per iniziare una giornata con slancio e vitalità ma soprattutto rigenerante, pieno di sali minerali e sostanze nutrienti!

Ciao e soprattutto a presto.

Angelo

Ps: ti ricordo che non sono un medico, e quanto scritto sopra non è altro che frutto della mia esperienza, passione e tanta voglia di poterle condividere!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.