2 Luglio. Ho un dono per te!

Per chi non lo sapesse, nella mia famiglia negli ultimi quaranta tre anni si è sempre festeggiato il 2 luglio. Ti chiederai, perchè?
E’ molto semplice! E’ il mio compleanno!

Ora ti voglio raccontare una cosa. In giovane età non mi sarei mai sognato né tanto meno immaginato che per il giorno del mio quarantatreesimo compleanno, avrei iniziato un nuovo percorso della mia vita.

Sono nato in una famiglia di lavoratori: i miei genitori erano imprenditori e da ragazzino mi ero sentito ripetere più e più volte che il mio avvenire sarebbe stato quello di portare avanti l’attività di famiglia. Ma aimè, non fu proprio così!

Penserai: “Se oggi è il tuo compleanno, vorrai un regalo”!? Invece no! Assolutamente! Il regalo te lo voglio fare io, per tutta la pazienza che hai avuto durante questo periodo che va dal “Simposio della Consapevolezza” ad oggi, per il fatto di non aver ancora pubblicato nulla sul blog ed averti fatto attendere così a lungo!

Mi sono dovuto rimettere a studiare (come si fa alle elementari) per imparare come si usa internet!
Facile! I ragazzini sono bravissimi!
Anch’io lo pensavo e l’avevo dato per scontato, ma quando è stato poi il momento di iniziare, ho dovuto rivolgermi al mio caro amico Virginio Delfiore, il quale molto cortesemente e con grande passione e pazienza mi ha seguito passo passo durante questa metamorfosi!

Come gia saprai, il sito è stato aperto in tempi record proprio per il Simposio e da allora la mia intenzione è sempre stata quella di poter condividere con più persone possibili la mia esperienza.

Vorrei iniziare proprio dal nome “SaporeCrudo”.
La scelta è dovuta al fatto che ora, è ora di iniziare a sfatare la credenza di pensare che mangiare solo frutta e verdura voglia dire patire la fame e sia sinonimo di cibo poco appetibile, sbiadito, slavato ed insipido!

Cheese Cacke cruda senza formaggio e senza uova con ananas e cioccolato

Quando parlo con le persone di crudismo e dei benefici che ne ho tratto, solitamente iniziano a fare delle facce strane, soprattutto quando si rendono conto che gran parte di ciò che abitualmente e comunemente si mangia l’ho eliminato!
Ed invece se solo iniziassero a sperimentare, anche a piccoli passi, si renderebbero conto ch’è proprio il contrario! Si possono preparare un sacco di piatti a base di frutta, verdura e semi oleosi buonissimi, succosi, saporiti, gustosi e profumati con molta semplicità!
E la cosa bella è che mangi, ti sazi, ti nutri, ti senti bene con il tuo corpo e smetti di privarti e di sentirti frustrato, almeno così lo è stato per me: non mi nego più nemmeno i dolci perchè il terrore di mettere su chili l’ho dimenticato!!

Da quando ho cominciato a mangiare crudo, ho iniziato una profonda trasformazione! Inizialmente si è vista nel corpo ma è continuata poi nella mente e nello spirito, come se un profondo atto di amore verso me stesso fosse giunto da chissà quale posto. Invece l’ho trovato in ciò che porto alla bocca!

Nel blog non parleremo solo di cibo, ma anche di credenze e di cattive abitudini che normalmente consideriamo corrette perchè fanno parte delle nostre consuetudini, dovute ai ricordi, ai tempi passati oppure alle tradizioni familiari o locali del posto.

Ho deciso “SaporeCrudo” perchè la vita può a volte sembrare cruda, nel mentre la si vive… ma se poi lasciamo passare un po’ di tempo, con il senno di poi, dopo anche qualche anno, ci rendiamo conto che quella cosa che non volevamo, quell’incontro inaspettato o non gradito, quell’avvenimento spiacevole, portava con se una grande verità che ci ha fatto cambiare rotta e che ci ha aiutati ad essere ciò che ora, in questo preciso momento siAmo!

Essendo uno chef, non mancheranno i momenti per condividere nuove ricette e nuovi video, ma parleremo anche di come vengono considerati i nostri amici animali, di come vengono allevati e di come vengono poi macellati per poi ritrovarli a pezzi nei banconi frigorifero dei supermercati, dei macellai o nei negozi di alimentari.

Condivideremo come poter cambiare alimentazione, in che modo e con quale tempistica, come si leggono le etichette dei vari alimenti preconfezionati, come poter fare un digiuno e di guarigione spontanea, ci saranno anche delle testimonianze…e molti altri argomenti verranno poi aggiunti strada facendo.

SaporeCrudo”, “I Sapori del Cuore e dell’Anima”, a modo mio vuole simboleggiare proprio la trasformazione e la rinascita che ognuno sta cercando attraverso il proprio cammino e le proprie esperienze, le proprie gioie, i proprio ostacoli ed i propri incontri, come per me dai 17 anni in poi la spinta interiore mi ha portato a cercare e cercare in continuazione in ogni situazione ed in ogni dove le risposte di cui avevo bisogno!

Oggi posso affermare che la quotidianità, la spiritualità, l’ambiente ed il cibo fanno parte di un unico cerchio, molto più di quanto si pensi e soprattutto che noi siAmo quello che crediamo di essere, che pensiamo di noi, che facciamo e che mangiamo!

Ogni aspetto della nostra vita, sia spirituale che materiale è un riflesso del nostro mondo interiore o meglio di ciò che noi siAmo proprio ora in questo momento.
Alcuni potrebbe dire di no, ma se ci pensiamo bene, se ci diamo il permesso di riflettere e lasciare andare i pensieri e le preoccupazioni del momento, potremmo iniziare a comprendere ciò che voglio dire e soprattutto che non sto mentendo!

Voglio far capire a più persone possibili che l’atto di mettersi a tavola non serve solo per riempire lo stomaco, ma è “IL MOMENTO SACRO” per alimentare il nostro CORPO e per ascoltare anche la nostra ANIMA: è il momento di unione tra corpo, mente e spirito, ch’è andato perduto nei tempi, e che purtroppo non ricordiamo più ma che gli antichi e saggi sapevano e praticavano quotidianamente.

Desidero anche che le persone, soprattutto tu che stai leggendo, comprendano che molto di ciò che oggi ci viene propinato con una parvenza di buono, gustoso, salutare e genuino o fatto in casa è invece causa di molti malesseri non solo fisici, ma anche psicologici.

Quindi se vuoi farmi un regalo, se vuoi farmi un grandissimo regalo ed allo stesso modo fare un regalo anche a te ed ai tuoi cari, continua a seguire questo blog, perchè ogni settimana, ogni lunedì (c’è chi crede sia il giorno peggiore della settimana! iniziamo a sfatare anche questa credenza!) attraverso il blog Saporecrudo verranno pubblicati nuovi articoli.

Ti abbraccio forte forte e ti auguro tutto il meglio che tu possa volere, desiderare ed essere nella tua vita, ora e per sempre con gioia, amore e vitalità e ti regalo questa semplice ricetta:

Latte di mandorle con la menta:

L’estate è arrivata ed ha portato un gran bel caldo. Ti voglio consigliare una bevanda fresca, semplice, salutare e molto dissetante: latte di mandorle con la menta.

1 tz di mandorle ammollate,
3 tz di acqua,
3 rametti di menta fresca, a piacere.

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.
Frullare per qualche secondo, filtrare e servire in un bel bicchiere guarnito con una fogliolina di menta fresca.

Buone Cose.

Grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato!

A presto e Buone Cose.

Angelo.

Ps: ti ricordo che questa è la mia esperienza, ma che non sono un medico. Pertanto ti esorto a non smettere alcuna terapia farmacologica o psicologica solo perchè lo stai leggendo qui. Ribadisco che questa è la mia esperienza e come tale la voglio solo condividere.
Se ho fatto delle scelte in passato, come scritto sopra è perchè ho deciso di prendermi anche tutta la responsabilità e tutte le conseguenze che avrebbero potuto accadermi!!

Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.