I Benefici dell’Alimentazione Crudista

Guardando la tv e sfogliando  i giornali ci si può rendere conto di quanto l’alimentazione sia importante per la nostra società.

Per le ricorrenze e soprattutto per le principali occasioni solitamente seguono pranzi e cene, dove si cerca di esaltare i sapori, i gusti, le presentazioni ed i profumi delle varie pietanze.

Anche nelle librerie si possono trovare centinaia di volumi e di ricettari di cucina: far da mangiare lo si ritiene un’arte!

E’ proprio per questo motivo che sulle tavole delle nostre famiglie è buona abitudine non fare mai mancare nulla, perché una sana e gustosa alimentazione è sinonimo di salute, di abbondanza e di tanta allegria!

Ma sarà proprio così?

L’esperienza diretta di chi si nutre con un’alimentazione crudista ci fa presente che le cose stanno in modo diverso!

A tal riguardo alcune letture scientifiche iniziano a pubblicare i vari esperimenti condotti e ci illustrano i miglioramenti di persone anche con gravi patologie.

Effettivamente, come posso anch’io testimoniare, alimentandomi con soli cibi di origine vegetale crudi ed integrali, ho notato un radicale miglioramento sia dello stato di salute fisico che mentale.

Con questo non ho nessuna intenzione di sostituirmi ai medici e soprattutto non sto dicendo di smettere le terapie farmacologiche, anzi vi esorto a guardarvene bene e soprattutto non voglio spingere nessuno a cambiare il proprio regime alimentare! Sono uno chef un po’ stravagante e giocherellone, che anziché cucinare in modo tradizionale,  “cucina” soltanto cibi crudi vegetali integrali!

Quattro anni fa, quasi per gioco, inizia a dedicarmi alla cucina vegetariana, riprendendo anche a studiare come un ragazzino liceale per cercare di comprendere i vari effetti dei cibi sul nostro sistema immunitario e cosa accade nel nostro organismo.

Oggi posso affermare che grazie all’alimentazione crudista (Raw Food) in pochi mesi ho perso quasi 40 kg (non ho smagliature sul corpo e anche la pelle è elastica: dalla taglia 56 sono sceso alla 48), sono spariti la carie dentale ed anche il tartaro, non ho più brufoli, la pelle è luminosa e fresca, il mio odore è cambiato in meglio, non ho più problema di digestione, ho smesso di russare, non ho più le borse sotto gli occhi, sono molto più vitale e pur dormendo meno tempo, ho la mente attiva e lucida ed ho una gran voglia di fare e di stare all’aria aperta!

Ma la cosa più sorprendente è che a differenza di quello che mi venne diagnosticato, i capelli stanno ricrescendo! Ha quasi dell’incredibile, ma i bulbi piliferi si sono riaperti ed i peli stanno ricrescendo anche su tutto il corpo!

Certo che all’inizio non è stato per nulla facile: con una carriera da chef di cucina da trent’anni sulle spalle, prendere tutto quello che sapevo fare e buttarlo nel cestino non è stato semplice! Ma l’ho fatto! E posso affermare di esserci riuscito! Il cambiamento non è semplice già se sai dove stai andando, figuriamoci nella mia situazione che non sapevo proprio dove sarei finito!

Effettivamente stavo remando contro ogni mio credo! Il latte: via! Il foraggio: via! La carne: via! E tutto il resto: via! Pane, pasta, zucchero, riso, pesce,…via!

Mi sono chiesto: “Ed ora, che si fa? Che si mangia”?

Ora, non tornerei più indietro nemmeno se mi pagassero! Pensare che potrei nuovamente avere tutti quei problemi che avevo prima mi fa solo rabbrividire!

Oggi, all’età di 42 anni, quasi 43 mi sento molto più giovane, vitale e bello di quand’ero trentenne!
Ma non è tutto! Mangiando solo vegetali crudi ed integrali, sono diventato molto più sensibile , riesco a capire i bisogni del mio corpo fisico ed ho anche molto più rispetto di lui e delle sue esigenze.

Ho smesso di fare tardi e soprattutto di mangiare di notte! Ho imparato ad osservarmi, a capire i messaggi che mi manda, a capire cosa c’è che non va e soprattutto la sensibilità non è rivolta esclusivamente a me stesso, ma anche alle altre persone.
Mi sento sereno, e sono in pace con me e con gli altri: riesco ad essere anche in sintonia ed in continuo contatto con il mio lato spirituale!

Sapete una cosa, è bellissimo alzarsi al mattino presto con il sorriso sulle labbra e con la convinzione che anche oggi è una stupenda giornata! Cosa dire dunque!

Provare per credere!!
Angelo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.