E’ settembre e per molti la vacanza non è altro che un piacevole ricordo.
La temperatura si fa più gradevole anche se le giornate si accorciano ed è tempo di pensare alla ripresa del lavoro e delle scuole!
Negli anni addietro era mia costante abitudine rovinare gli ultimi giorni di vacanze concentrandomi sul tempo che mancava al rientro a casa piuttosto che godermi quei bei luoghi, ed una volta giunto a casa non facevo altro che rimpiangere il periodo vacanziero appena trascorso!
In parole povere “sfuggivo il presente”!
Conosci il modo di dire “Cogli l’Attimo”? Bene io facevo tutto l’opposto!
Quest’anno sono stato in Croazia sull’isola di Vis, nella Dalmazia meridionale.
Anche se ho dovuto percorrere circa 900 km in macchina e due ore e mezzo di traghetto da Split a Vis, ti garantisco che ne è valsa veramente la pena!
E’ un’isola poco più grande dell’isola d’Elba, proprio in mezzo al Mar Mediterraneo. E’ un’isola turisticamente parlando nuova, perchè sino al 1989 era proibito villeggiare!
Grazie ad internet riuscii a trovare un bel appartamento con una grande veranda con vista mare ad una cifra ragionevole.
Giunto a destinazione venni accolto da un bravo padrone di casa molto gentile e soprattutto molto attento alle mie richieste.
L’appartamento, pur essendo a dieci minuti a piedi dal centro, sovrasta tutto il golfo di Vis con una vista mozzafiato: potevo vedere i due porticcioli uno a sinistra e l’altro di fronte e di sera era una favola restare seduto in silenzio a contemplare le stelle che si specchiavano nel mare. Che favola!
Il mare! Che mare! Blu! Limpido e fresco!! L’acqua cristallina! Si riusciva a vedere in profondità! Credimi, un mare così bello neanche alle Maldive c’è!
Mi tuffavo e restavo incantato dal turchese che mi circondava e soprattutto dalla quantità impressionante di pesci che avevo tutto intorno!
“Un muro di pesci”, così fitti che sembrava d’essere in un acquario anziché in un ambiente naturale! Mi immergevo e loro come in una danza si spostava leggermente per farmi passare e subito dopo si ricomponevano!
Era così bello che quasi mi dimenticavo di risalire per riprendere aria: la prima immersione fu una così grande sorpresa che rimasi a bocca aperta per la meraviglia e per la bellezza che c’è la sotto!
Un mondo sotto il livello dell’acqua, un mondo che va scoperto e soprattutto un mondo che pochi se ne prendono a cuore!
Nuotavo così spassosamente e vedevo così in profondità che quasi mi dimenticavo di stare in acqua e credevo d’essere in cielo e di volare!
Ti giuro che mi sembrava di svolazzare perchè l’acqua è così limpida che vedevo così in profondità da farmi venire i capogiri ed i brividi!
C’erano orate, trombette, naselli, cernie, branzini e molte altre specie che nuotavano con me e venivano anche molto vicini senza aver il timore che potessi far loro qualche sgarro!
La cosa più bella è che nuotavo con tutte queste varietà di pesci ma non avevo alcun motivo di pensare che potessero andare in padella! E’ stata veramente la primissima volta che pensavo a tutto tranne che poterli condire o farli in tranci o sfilettarli!!
Nuotavo o per meglio dire “volavo” in avanti e in dietro, in su e in giu senza mai stancarmi!
Era come giocare con un cagnolini o un gattinisolo che al posto di zampe e fusa avevano grandi occhi e pinne! Insomma una cosa da favola! MERAVIGLIOSA!
E per festeggiare alla grande questa mio nuovo stile di vita, un giorno a pochi metri da me, mentre nuotavo, due magnifici esemplari di tonno, uno tra l’altro molto più grande di me, hanno iniziato a saltare fuori dall’acqua come delfini! Era come se mi avessero voluto ringraziare per aver smesso di mangiare i loro simili!
Al mattino venivo svegliato dal verso dei fagiani ed a volte anche dai versi di grossi rapaci che volteggiavano sopra la casa!
Vis è un posto incantevole, molto rilassante, dove spira sempre una dolce brezza e la luce è scintillante!
E’ bello sentire il sale sopra la pelle e l’aria che ti asciuga senza nemmeno dover usare il telo!
Sai una cosa? Ti confesso che quest’anno non sapevo se sarei andato in vacanza per gli impegni presi! Non avevo alcuna pretesa di fare una vacanza lunga e men che meno non avevo alcuna aspettativa!
Ma invece il miracolo è avvenuto e… ho fatto le più belle vacanze di questi ultimi 10 anni!
Sono profondamente grato, Grazie di cuore, e soprattutto ho imparato a vivere senza indugio ogni attimo ma senza avere la pretesa che le cose devono andare come vuole la mia mente razionale o le mie convinzioni! (aspettative!)
Ho capito che se non metti limiti attraverso la mente razionale, l’universo ti ripagherà molto di più di quando ci si potrebbe immaginare!
Ti esorto a provare anche tu! Non ti chiedo di credermi così sulla parola, ma provaci almeno un paio di volte! Vedrai che i miracoli si avvereranno senza che tu te ne accorga!
Cogli il momento! Cogli ogni attimo della tua vita presente e smetti di sognare ad occhi aperti qualcosa di effimero o aleatorio che potrebbe avvelarsi in futuro, forse incerto!
Porta la tua attenzione nel “qui ed ora”e vedrai come la tua vita cambierà senza dover troppo faticare!
FARLO è sicuramente meglio che pensare di poterlo fare!
E… mercoledì si riparte con la scuola e per l’occasione ho pensato a questa ricetta, facile facile e veloce, visto che al mattino non si ha mai abbastanza tempo:
Budino di Semi Chia
1 tz di mela a dadini,
1 tz di pesca a dadini,
1 tz di pera a dadini,
1 tz di carote a dadini,
1 tz di sedano a dadini,
1 pezzettino di zenzero,
2 C di semi di chia.
Preparare un frullato con tutti gli ingredienti tranne i semi di chia. Mettere la bevanda ottenuta in un bicchiere largo ed aggiungere i semi di chia: attendere circa dieci minuti e vedrai quindi formarsi il budino di semi di chia.
Ora è pronto!
Buono, gustoso, saporito, nutriente e molto facile!
Buone Cose.
Grazie nuovamente per tutto il tempo che mi dedichi!
Noi ci rivediamo la prossima settimana!
Un abbraccio.
Angelo