Che colori incantevoli!
…ora vedo!

La campagna cremonese in queste ultime settimane è in festa!
Le chiome degli alberi assomigliano a dei “capolavori di Giotto” appesi a dei chiodi immaginari sospesi in cielo.
E pensare che quand’ero bambino e sino a qualche settimana fa non mi ero mai accorto di quanto fossero belli i colori autunnali!

Devi sapere che quando andavo all’asilo e sino alla terza media dovevo fare molta attenzione alla scelta dei pastelli e dei colori in genere, perchè confondevo con molta facilità il verde scuro con il marrone scuro, il blu scuro con il nero ed il rosso brillante con il verde pisello!

Durante le lezioni di artistica dovevo chiedere al vicino di banco di aiutarmi a scegliere il colore corretto di cui avevo bisogno!
Spesse volte mi capitava di dipingere i rami ed il tronco di verde, mentre le foglie di marrone!
Infatti m’è anche capitato di andare a scuola con calze di differenti colori… Gli altri ridevano ma io non ne capivo il motivo!

Ero daltonico! In famiglia non ero l’unico: oltre a me ci sono i miei nipoti e mia cugina.
Anche quando appena presa la patente di guida, dovevo fare molta attenzione ai semafori specialmente in contro luce! Ma imparai immediatamente a riconoscere la diversità dei colori dalla posizione: in alto verde, al centro giallo e sotto rosso.

Però non capivo mai cosa ci fosse di così speciale nel guardare un albero in autunno e soprattutto mentre perdeva le foglie: ricordo che soprattutto le ragazze alla domanda qual è la stagione che preferisci, rispondevano l’autunno, per i colori che le piante e la vegetazione assumono e portavano anche a scuola un sacco di foglia che raccoglievano nei loro giardini.

 

Colori Autunnali.

Colori Autunnali.

 

L’unica cosa che trovavo divertente era quella di camminare o di correre calpestandole ed ascoltare il rumore, oppure quando tirava il vento, stavo a guardare quando le foglie si alzavano in volo che sembravano dei piccoli aquiloni.
Io non ci ho mai trovato nulla di speciale nel vedere delle “macchie che perdevano dei pezzi”!

…Ma quest’autunno è successo qualcosa di miracoloso e di magico: con mia grande sorpresa e stupore i miei occhi hanno incominciato a vedere quelle sfumature e quei magnifici colori che non ho mai potuto osservare!

Incredibile ma vero, ma riesco a carpire anche quelle piccolissime sfumature, quei piccoli particolari che danno un tocco quasi surreale sembrano proprio delle pennellate che l’artista sapientemente sa usare per dare uno speciale effetto alla sua opera!
Ha del miracoloso, e forse lo è anche, ma da quando ho cambiato alimentazione è cambiato anche ciò che riescono a vedere i miei occhi!
Infatti finalmente sono riuscito a capire cosa le mie amichette di scuola di molti anni fa intendevano dirmi e soprattutto ho capito solo in questi giorni ciò che vedevano!

E’ semplicemente fantastico e meraviglioso tutto quello che ora posso vedere, tutte le diverse tonalità di colori rosso pastello intenso, giallo, arancione e marrone sia chiaro che scuro!
Che bello!! Veramente splendido!!! Cosa mi son perso!!!

Rimango incantato dallo spettacolo che si erge davanti a me quando osservo un albero, un bosco o un viale alberato e addirittura se stò guidando, mi fermo e rimango con il naso in su anche per dei quarti d’ora a rimirare tutto sto ben di Dio!! Peccato che durino poco, perchè con l’arrivo del freddo le foglie se ne andranno via, ma attenderò impaziente l’anno che verrà e sicuramente mi goderò ancor di più ciò che sino a poco tempo fa i miei occhi non mi permettevano di vedere!!!

Chi l’avrebbe mai detto che grazie al cambiamento di alimentazione anche la vista avrebbe potuto migliorare così tanto e senza nemmeno che lo chiedessi!!
Grazie! Grazie! Grazie!!

Ed ora per la gioia dei più golosi…

 

Biscotti al cocco:

 

Biscotti di Cocco.

Biscotti di Cocco.

 

Ingredienti:

2 tz di mandorle pelate ed ammollate per 12 ore;
1 tz di datteri ammollati e snocciolati;
2 C di burro di cocco;
1 c di vaniglia macinata;
1 pizzico di sale;
del cocco a scagliette qb.

Procedimento:

Biscotti al Cocco.

Biscotti al Cocco.

 

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare sino a che non si ottiene un bel composto liscio ed omogeneo. Con l’aiuto di un sac-à-poche e di una bocchetta rigata, formare dei piccoli dischetti su un foglio di carta forno, ben allineati. Decorare ora con le scagliette di cocco e mettere ad essiccare nell’essiccatore per 24 ore.

 

Biscotti al Cocco.

Biscotti al Cocco.

 

Veloci e semplici.
Si presentano molto bene e sono ottimi anche per il te.

 

Buona settimana.
Se ti fa piacere puoi condividere queste informazioni anche con i tuoi cari.
Grazie per il tuo tempo prezioso che mi dedichi.
Noi, ci vediamo la prossima settimana.

Ti abbraccio forte forte!

Angelo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.